Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Il Tour du Grand Paradis si arrende alla scarsità di neve, appuntamento rimandato al 2023

Il Tour du Grand Paradis si arrende alla scarsità di neve, appuntamento rimandato al 2023


Abbiamo sperato fino all’ultimo che la grande assente di quest’inverno, la neve, facesse la sua comparsa in Valsavarenche. La speranza non si è trasformata in realtà e seppur a malincuore il Comitato Organizzatore ha deciso di annullare il Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollè, gara di scialpinismo individuale.

Queste le parole di Silvia Blanc, Segretaria Sci Club Valsavarenche: “Da quella lontana prima edizione del 2004, la meteo ci ha sempre giocato contro ma grazie alla volontà e serietà dei responsabili del percorso siamo sempre riusciti ad organizzare la gara, anche con dei percorsi alternativi; per noi uno degli aspetti fondamentali di questa manifestazione (che ricordo si svolge in contesto davvero unico ma difficile) è stata sempre la sicurezza per i nostri volontari e per gli atleti.

Quest’anno purtroppo, non siamo in grado di assicurarla ed è quindi con dispiacere e a malincuore che a nome dello Sci Club Valsavarenche comunico l’annullamento definitivo della nostra gara promozionale Tour du Grand Paradis prevista per domenica 10 aprile; purtroppo la danza della neve non ha sortito gli effetti desiderati.
Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato, in particolare all’Amministrazione Comunale di Valsavarenche e all’Ente Parco Nazionale, alle figlie di Renato Chabod e alla moglie e figli di Pierino Jocollé, a Fondation Grand Paradis, al Corpo Forestale della Valle d’Aosta e alla Guardia di Finanza, a tutti gli sponsor, ai volontari , alle strutture ricettive e ai rifugi di Valsavarenche, a Silvano Gadin per la sua disponibilità.
Abbiamo deciso di riprovarci nel 2023, la data verrà comunicata non appena possibile!”

I due rifugi normalmente coinvolti dal passaggio della gara, il rifugio Federico Chabod e il rifugio Vittorio Emanuele II sono aperti e operativi come posto tappa per la salita al Gran Paradiso.
Appuntamento al 2023, evviva lo scialpinismo, evviva il Tour du Grand Paradis!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.